07/10/2001, ore 18.28 : Siamo degli intrusi...

"Siamo degli intrusi in questo nuovo millennio" disse un tizio, non ricordo chi, ad una trasmissione televisiva nell'allora appena nato anno 2000, in risposta ad una domanda del giornalista idiota di turno, che gli chiedeva come e perchè saremo tutti più buoni nel nuovo millennio appena iniziato. 

Questi intendeva significare che tutte le aspettative, le speranze di progresso di questo nuovo millennio, il tanto osannato 2000, l'incredibile XXI secolo, portatore di giustizia, di pace, fratellanza; il fantasmagorico limite, la linea segnata in terra con un gessetto da un ipotetico Minosse, non sia stato altro che per tutti noi una ridicola aspettativa (non c'era bisogno di Einstein per capirlo)!

Come pensare infatti, che il nuovo venturo, compagno di mille dissertazioni sul progresso, brandito come una spada difesa delle proprie affermazioni: 

-Ma come? Siamo nel duemila, e tu ancora sostieni la tesi ...-

Quasi a pensare che le nostre idee fossero troppo deboli e avessero avuto bisogno di un simile sostegno per essere affermate(quello del Duemila appunto, simbolo assoluto di evoluzione, di progresso civico e morale), che qualcuno più grande di noi le dovesse dire per primo, incapaci del peso  e delle responsabilità di molte conquiste civili, che pure altri hanno ottenuto per noi prima di noi; come pensare che il nuovo millennio non bastasse a se stesso, che l'artificio matematico del passaggio da uno a due non fosse la panacea, la risoluzione di tutti i mali? Come e' possibile che tutti i soldi spesi nei festeggiamenti, nei fuochi artificiali, spumanti e champagne di marca (crepi l'avarizia, chissà quando ci ricapita una festa di fine millennio) non siano serviti a niente? Che illustri professori, sociologi, politici, opinionisti, etc. abbiano detto una fracca di cazzate sul nuovo venuto?

 Il fatto che ancora certi avvenimenti accadano ancora, non ci riguarda, sono rimasugli, strascichi del secolo scorso; sarebbe infatti incredibile nonché ridicolo affermare che, società evolute come le nostre, "superiori ad altre", culle di incredibili democrazie, contengono ancora dentro se stesse il germe dell' odio, dell'ingiustizia, della supremazia.

Sarebbe incredibile, appunto, perché ciò appartiene al passato.

Basta aspettare un po', e tutto ciò non accadrà più, e' stato solo rimandato un po', di qualche anno, di qualche decennio, di qualche secolo (speriamo di no!), il Duemila, quello vero e' alle porte, basta lasciare fuori i cattivi (gli altri), e anche i brutti già che ci siamo (sempre gli altri), basta aspettare un po' e arriverà tutto insieme: spazzerà via ogni sorta di ingiustizia, di tutto quanto c'e' di brutto intorno a noi e dentro di noi, finalmente ci sentiremo partecipi di questo due iniziale, del mondo nuovo, in cui poterci sciacquare la coscienza. 

Facciamo così, facciamo a gara: il primo che ci arriva dica tana-libera-tutti, e stia a guardare che succede. Così che lo possa raccontare agli altri: ci sarà da ridere a pensare a tutte le cose passate: alle guerre, ai morti di fame, alla supremazia di pochi, ai morti ammazzati, alle donne stuprate, ai bambini sfruttati, all'ignoranza voluta; eh sì, delle grasse grasse risate; e il millenium bug, la prossima volta, ci farà una pippa !

                              

LOCO