CONSERVE
Serie di barattoli o contenitori di altro genere nei quali vengono conservati, cioè strappati al tempo attuale che tutto investe, travolge e ricopre ad una velocità inumana, oggetti vari quali una piccola statua umana, immagini ritagliare, fotografie personali e tutto ciò che si desidera "conservare".
Un semplice utilizzo del concetto comune di "conserva", ossia far durare nel tempo delle cibarie. Ogni oggetto, concetto, pensiero o la semplice aria del momento sono valide conserve.
CONSERVIAMO L’OGGETTO, L’IDEA, L'ISTANTE !!!
UOMO NEL BARATTOLO.... non più parte attiva che con il suo lavoro produce il contenuto del barattolo, ma uomo alienato in un lavoro irrilevante e ripetitivo, soggiogato dalle mode e dalla pubblicità che lo pongono, esso stesso, oggetto inattivo, nel barattolo.
BARATTOLO = pregiudizio, false convinzioni, finti miti e finte aspirazioni che limitano l’uomo e il suo rapporto con ciò che lo circonda. Oppresso, rinchiuso, soffocato.... solo “grandi” uomini riescono a togliere il coperchio e ad affacciarsi oltre il vetro o la plastica....
· INTERVENTO
Bancarella dove produrre e distribuire le conserve a passanti, totalmente estranei al mondo del d'arte contemporanea, come avviene in un comune mercato per le conserve di pomodoro, marmellata, miniere, verdure...
I “clienti” possono intervenire scegliendo o portandosi personalmente oggetti, idee o qualsiasi altra cosa, per conserve “take-away”.
· AMBIENTAZIONE
Riempire una stanza totalmente vuota con barattoli appesi al soffitto per mezzo di fili trasparenti. La disposizione dei barattoli deve essere casuale, deve riempire tutto lo spazio disponibile. Sospesi ad una altezza tale da apparire immediatamente nel campo visivo del visitatore che potrà camminare lungo un percorso totalmente libero o non prestabilito fra i contenitori sospesi.
· GRANDI CONSERVE (MONUMENTI)
Contenitori trasparenti di grandi dimensioni (dimensioni umane ed oltre) da collocare in spazi cittadini o grandi ambienti, contenenti oggetti oppure dotati di accessi tali da consentire al visitatore di entrare all’interno e sentirsi “UOMO NEL BARATTOLO”....